Skip to content

EVENTO DI LANCIO DEL PATTO TRASVERSALE PER LA SCIENZA

PER PROTEGGERE I CITTADINI DA BUFALE MEDICHE E CIARLATANI

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO ALL’UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO L’EVENTO DI LANCIO DEL PATTO TRASVERSALE PER LA SCIENZA

Gli scienziati Roberto Burioni, Guido Silvestri, Pier Luigi Lopalco, Andrea Cossarizza, Silvio Garattini, Giorgio Trizzino, i giornalisti Enrico Mentana e Gerardo D’Amico, i parlamentari Beatrice Lorenzin, Elena Fattori, Maria Stella Gelmini, i sindaci Andrea Gnassi e Giorgio Gori e moltissime altre personalità del mondo della scienza, della medicina, della divulgazione, delle istituzioni e della società civile saranno presenti all’evento di presentazione del Patto Trasversale della Scienza e della Associazione che tramuterà l’Appello del Patto in fatti concreti che tutelino il diritto di ogni italiano di essere formato, informato, curato, assistito e governato nel rispetto della scienza e delle evidenze scientifiche.

Durante l’evento, dal titolo La Salute Basata sulle Evidenze saranno presenti alcune persone che attraverso la loro storia racconteranno come la scienza possa salvare la vita e come sia necessario tenere in considerazione le evidenze scientifiche per assicurare un futuro di sviluppo e crescita alla nostra società:

  • Romina Scaloni, vittima dei un compagno che, negando il virus dell’AIDS, l’ha infettata e ha ucciso la precedente compagna. Romina, dopo esser stata salvata dalla medicina ha iniziato una lotta per la giustizia che ha portato l’ex compagno in carcere.  Oggi si batte per la corretta informazione medico-scientifica sull’HIV/AIDS.
  • Andrea Lanfri, il primo atleta a sottoscrivere il Patto Trasversale per la Scienza, che ha perso entrambe le gambe e sette dita a causa della meningite e che ha reagito divenendo il primo atleta italiano della storia a correre i 100 metri piani in 12 secondi con doppia protesi degli arti inferiori.
  • Lara Redditi, ribattezzata “mamma guerriera” di una bimba immunosoppressa, infaticabile promotrice di #IoVaccino, che in pochi mesi ha raccolto 300 mila firme con una petizione rivolta al governo sull’obbligo vaccinale.

Per chi non è malato o non ha tra i propri cari persone malate, per chi non è stato vittima di falsi guaritori, che ammaliano le persone nel momento in cui sono più deboli e vulnerabili o per chi non è caduto nelle tante trappole e false informazioni della pseudo-scienza non è forse semplice comprendere come la scienza possa salvare la vita ogni giorno e saranno oltre ai ricercatori, soprattutto Scaloni, Lanfri e Redditi a spiegarlo, attraverso le loro testimonianze.

L’evento, moderato dal conduttore di RaiNews 24 e divulgatore scientifico Gerardo D’Amico, terminerà con un talk show nei quali i politici e gli amministratori presenti, controparte del Patto, potranno dibattere su come orientare le loro scelte in favore della ricerca.

Appuntamento il 5 giugno alle ore 13,00 presso l’Aula Magna della Università Statale di Milano.

Condividi questo articolo: