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Senigallia, rischio idrogeologico e le azioni di preparazione e risposta del Dipartimento di Prevenzione

Fiacchini Daniel, Moroni Vania, Gentili Andrea e Cimini Daniela

Dipartimento di Prevenzione, Azienda Sanitaria Territoriale Ancona

Senigallia è orgogliosamente sede giuridica dell’Associazione Patto Trasversale per la Scienza, ben nota per essere la città natale del Prof. Guido Silvestri, uno dei soci fondatori del Patto, negli ultimi mesi è stata al centro dell’attenzione mediatica nazionale per eventi alluvionali che si sono susseguiti a pochi anni di distanza, colpendo con violenza il territorio delle valli dei fiumi Misa e Nevola.

Il rischio idrogeologico è la conseguenza di fenomeni meteorologici di carattere intenso e/o prolungato con possibili conseguenze sull’incolumità della popolazione, delle strutture e dei servizi di un territorio.  Nella regione Marche, assieme al rischio sismico, costituisce uno dei maggiori rischi ambientali con significativi impatti sulla vita e le attività umane. Gli eventi idraulici riguardanti il comune di Senigallia sono strettamente connessi alle piene del Fiume Misa e si ripetono periodicamente. Negli ultimi anni pare che i fenomeni alluvionali siano aumentati di frequenza e le ultime due emergenze in ordine cronologico, verificatesi nelle date del 3 maggio 2014 e del 15 settembre 2022, hanno determinato danni ingentissimi e la morte di 16 persone.  

Prima dell’evento

Prima dell’ultimo evento Dipartimento di Prevenzione, Distretto e Presidio Ospedaliero di Senigallia (Azienda Sanitaria Unica Regionale – ASUR), insieme all’Ente Comunale, hanno lavorato congiuntamente per migliorare le capacità di preparazione e risposta al rischio idrogeologico. Nel corso del mese di Aprile 2022 è stata svolta un’esercitazione che ha consentito il confronto tra ASUR Marche e Comune di Senigallia (Centro Operativo Comunale – COC) e ha permesso di concordare obiettivi, azioni previste e un cronoprogramma condiviso, utile a definire nuove procedure ed attività finalizzate alla gestione dell’emergenza per rischio idrogeologico. Nel percorso di preparazione all’esercitazione una serie di incontri tra referenti delle strutture del Servizio Sanitario Locale hanno consentito di concordare obiettivi, procedure, attività, organizzazione condivisa tra ASUR e Comune di Senigallia (Centro Operativo Comunale – COC, funzione 2), definendo gli elementi trasversali alla gestione dell’emergenza per rischio idrogeologico. Nel maggio 2022 il COC ha organizzato un’esercitazione in preparazione al rischio idrogeologico. Per il tramite del Responsabile Funzione 2 “Sanità e Veterinaria”, che nel COC di Senigallia è un medico igienista del locale Dipartimento di Prevenzione, sono stati organizzati incontri preparatori e un debriefing, per facilitare il confronto tra le articolazioni del Servizio Sanitario e concordare un cronoprogramma di azioni utili a migliorare la gestione sanitaria dell’emergenza per rischio idrogeologico. Mai attività preparatoria è stata così puntuale e necessaria visto che a distanza di pochi mesi si sono riversati sul territorio marchigiano oltre 400 mm di pioggia in poche ore, generando lo straripamento del fiume Misa in più punti lungo il suo percorso, con una scia di distruzione e di morte. Le attività pianificate nei mesi estivi dal Dipartimento di Prevenzione in collaborazione con il Distretto Sanitario di Senigallia sono state attuate, anche in risposta all’evento del 15 settembre 2022, e nel periodo post alluvionale.

Attività di risposta all’alluvione del 15 settembre.

A partire dalle ore 17:00 del 15 settembre 2022 la zona settentrionale marchigiana è stata colpita da diverse perturbazioni e in particolare un intenso sistema temporalesco ha stazionato diverse ore nelle zone interne, provocando forti precipitazioni con picchi di 90 millimetri, fino a punte eccezionali di oltre 400 mm nella zona del cantianese. Questi eventi hanno scatenato allagamenti e inondazioni di diversi corsi d’acqua, in particolar modo del fiume Misa che ha provocato la piena più disastrosa: per l’evolversi dei fenomeno idrogeologici l’ondata di piena del Misa ha determinato l’esondazione graduale e progressiva di eccezionali volumi di acqua e fango colpendo da monte a valle i Paesi attraversati dal fiume, prima Arcevia e Serra de Conti, poi Barbara, Ostra Vetere, Ostra e per finire Senigallia. I Comuni colpiti in prima battuta non hanno avuto tempo per un adeguato allertamento e l’esondazione ha causato il più alto numero di perdite in termini di vite umane.

Fonte: tgcom24, L’EGO-HUB

Nelle prime ore serali del 15 Settembre il Comune di Senigallia ha stabilito l’apertura del Centro Operativo Comunale (COC), il quale nella fase di pre-allarme ha richiesto al Distretto Sanitario ASUR la lista dei nominativi degli individui a rischio (non deambulanti, domiciliati in aree a rischio, disposti a piano terra). In risposta al crescere dei livelli idrometrici misurati lungo il corso del fiume Misa il COC di Senigallia ha tempestivamente organizzato l’allestimento di centri di accoglienza, l’allertamento della popolazione e la messa in sicurezza dei soggetti non deambulanti residenti nelle zone a rischio idrogeologico. Tra le vittime dell’alluvione solo una risultava essere residente nel comune di Senigallia dove non sono stati registrati feriti e decessi tra soggetti fragili e non deambulanti. 

Nell’immediato periodo post alluvionale il Dipartimento di Prevenzione ha messo a disposizione dei Comuni colpiti i propri Servizi e un Tecnico della Prevenzione esperto, che ha facilitato la risoluzione delle principali problematiche emerse tra le quali:

  • la necessità dello smaltimento di carcasse di animali: molteplici piccoli allevamenti domestici sono stati coinvolti con la morte per annegamento di numerosi capi di bestiame;
  • la gestione dei residui in amianto provenienti da numerosi fabbricati costruiti a ridosso delle sponde del fiume;
  • i controlli delle acque, necessari per garantire la potabilità delle stesse;
  • la gestione degli enormi quantitativi di rifiuti e fanghi che hanno invaso strade e abitazioni;
  • il coordinamento delle attività straordinarie di derattizzazione e disinfestazione, anche in relazione all’incredibile volume di acqua e fango esondati dal fiume Misa e alle temperature del periodo, favorevoli alla proliferazione degli insetti vettori.

Tra le disastrose conseguenze dell’alluvione si è registrata la totale distruzione degli ambulatori vaccinali del Dipartimento di Prevenzione, unica struttura sanitaria ad aver sofferto danni ingenti che hanno determinato la decisione di chiudere definitivamente la sede vaccinale. Nei giorni successivi all’alluvione, grazie all’intervento del Comune di Senigallia, che ha permesso l’identificazione immediata di una sede alternativa per gli ambulatori sanitari, le attività vaccinali operate dalla sede senigalliese del Dipartimento di Prevenzione sono riprese a pieno regime. Gli accordi successivi tra il Dipartimento di Prevenzione e la Sovrintendenza dei Beni Culturali delle Marche ha consentito il recupero degli archivi vaccinali che si pensava potessero essere stati irrimediabilmente distrutti da acqua e fango.

Considerazioni post-emergenziali

L’esperienza vissuta ci ha permesso di comprendere come il lavoro sinergico di Istituzioni, Comune di Senigallia, Protezione Civile con il Distretto Sanitario e con la collaborazione al coordinamento del Dipartimento di Prevenzione di Senigallia abbia agevolato e facilitato la gestione dell’emergenza da rischio idrogeologico relativamente alla fascia di popolazione fragile e più esposta.

L’emergenza idrogeologica di Senigallia ha dimostrato ancora una volta la centralità delle azioni di preparedness. Con questo temine anglosassone ci si riferisce a tutte le attività volte a minimizzare i rischi per la salute che possono registrarsi durante una emergenza di sanità pubblica ed a mitigare il loro impatto. Durante una emergenza che pone a rischio la salute di una intera popolazione sono richieste capacità di coordinamento, valutazione, indagine, risposta e comunicazione. Ma prima ancora che un’emergenza si palesi è essenziale che siano attive azioni preparatorie: la pianificazione di azioni di preparazione e risposta alle emergenze di natura infettiva e alle emergenze da fenomeni naturali o provocati (climatici e nucleari, biologici, chimici, radiologici) prevede programmi e attività che rientrano nei LEA della Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica e come tali le Aziende Sanitarie devono sentire la necessità impellente di investire nei Dipartimenti di Prevenzione, con risorse, strumentazioni, ma soprattutto personale formato e competente, perché sia garantita una risposta appropriata ad un evento emergenziale che pone a rischio la salute della collettività. Le attività di preparedness, come quelle messe in campo dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona in previsione di un evento idrogeologico, sono un diritto esigibile dai cittadini e il Servizio Sanitario Nazionale, con le sue articolazioni operative, deve poter garantire la piena fruizione di questo diritto.

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