Egregio Prof. Orazio Schillaci,
il Patto Trasversale per la Scienza si congratula per la Sua nomina a ricoprire codesto importante Dicastero e Le augura un proficuo e sereno lavoro che conduca ai migliori successi nella gestione della complessa materia sanitaria.
Lo scopo del PTS è “la promozione e la diffusione della scienza e del metodo scientifico sperimentale in Italia al fine di superare ogni ostacolo e/o azione che generi disinformazione su temi scientifici, il tutto nell’ottica del precipuo interesse della tutela della salute umana garantito costituzionalmente” (Statuto, articolo 5).
Le rivolgiamo quindi un appello per rilanciare la diffusione della cultura scientifica nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) attraverso la promozione del metodo scientifico accanto ad un forte contrasto ad ogni forma di pseudoscienza e/o di pseudo medicina che possano mettere a repentaglio la salute pubblica quali negazionismo, anti-vaccinismo e terapie non basate su evidenze scientifiche, come rilevato anche nella recente pandemia da SARS-CoV-2/COVID-19.
Al riguardo, constatiamo in questo periodo una scarsa affluenza agli Hub Vaccinali, ai Distretti, ai Servizi di Igiene o agli studi dei Medici di Famiglia per ricevere una quarta dose di vaccino anti-COVID-19; crediamo che sia svanita la percezione del rischio associata ad una diffusa sensazione di “finito allarme”. Tuttavia, settimanalmente ancora muoiono 500 o più persone infettate da SARS- CoV-2, persone per lo più fragili, spesso non vaccinate.
Da uomini e donne di Scienza, Le chiediamo di promuovere un forte rilancio della campagna vaccinale per prevenire la malattia COVID-19 e, almeno parzialmente, l’infezione da SARS-CoV-2 che ne è la causa. Più in generale, Le chiediamo di promuovere un rilancio dell’informazione pubblica sui benefici delle vaccinazioni disponibili per le diverse fasce d’età e categorie a rischio quale strumento di straordinaria efficacia per prevenire le malattie trasmissibili e, in prospettiva, di alcuni tipi di cancro.
Riteniamo che un’autorevole comunicazione che scaturisse dal Suo Ministero potrebbe orientare nella giusta direzione il comportamento dei singoli verso le scelte più opportune per la propria salute, sia che esse riguardino vaccinazioni, terapie, adozione di stili di vita appropriati e il corretto sfruttamento delle risorse del SSN.
Caro Ministro, auspicando che vorrà accogliere il nostro invito Le anticipiamo che potrà contare sulla fattiva e disinteressata collaborazione del PTS per promuovere la ricerca scientifica e la medicina basata sulle evidenze scientifiche.
Riformulando i nostri più sentiti auguri per il Suo Dicastero, Le inviamo cordiali saluti.
Il Consiglio Direttivo del PTS
Adriana Albini, Silvia Brizzi, Luciano Butti, Marika Falcone, Julia Filingeri, Diego Pavesio, Marco Piasentin, Guido Poli, Guido Sampaolo, Vincenzo Trischitta, Andrea Uranic
Milano, 25 novembre 2022