Caro Socio,
esattamente 3 anni fa, in un clima carico di energia positiva, presso la prestigiosa Aula Magna dell’Università Statale di Milano, nasceva la nostra Associazione. Psicologicamente, sembra passato “un secolo” perché la pandemia di COVID-19 da cui stiamo uscendo (incrociando le dita…) ha distorto completamente la realtà in cui siamo immersi, dai rapporti personali, a quelli professionali e anche quelli che animano associazioni come la nostra. Eppure, siamo qui (per citare Vasco) e possiamo essere sobriamente fieri di quanto siamo riusciti a fare nella fase più dura della pandemia. Non intendo fare un elenco dettagliato, ma sul nostro sito (in rinnovamento) ne trovi traccia. T’invito, in particolare, a rivedere i diversi incontri di “PTS x Te” (da un’idea di Francesca Ulivi) e dei webinar “Alleati nelle pandemie” in collaborazione con ANLAIDS Lazio (da un’idea di Francesco Di Campli).
In attesa di comunicarti la data della nostra Assemblea Generale annuale, desidero aggiornarti su alcuni importanti “work in progress” della nostra Associazione.
- Il nostro gruppo legale, guidato da Luciano Butti col valido aiuto di Silvia Brizzi e del nostro commercialista Giuliano Sinibaldi, sta rivedendo lo Statuto dell’Associazione che necessita di aggiornamento anche per definire alcune modalità operative, tra cui quelle con cui il neonato Consiglio Generale eleggerà il Presidente e il Consiglio Direttivo dell’Associazione per i prossimi 3 anni (2022-2025).
- Dopo lunga gestazione, causata soprattutto dalle difficoltà legate alla pandemia, abbiamo finalmente iniziato a dialogare con la classe politica (coerentemente all’appello del gennaio 2019, da cui ha poi preso vita l’Associazione) organizzando l’evento “Scienza ed emergenza: dati, diritti, cittadinanza” il 3 maggio 2022 presso il Palazzo del Parlamento a Roma in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare “Scienza e Salute” coordinato dall’On. Angela Ianaro (ne trovate documentazione sul nostro sito https://www.pattoperlascienza.it/2022/05/03/pts-scienza-e-politica).
- In seguito a questo evento, l’amico e collega di lungo corso Stefano Vella, già presidente dell’AIFA e dell’International AIDS Society (oltre a molte altre cose) si è unito con entusiasmo al PTS per dar vita ad un gruppo tematico che si occupi di “OneHealth e Preparedness”.
- Siamo in procinto di rivedere assieme ai Coordinatori l’operatività dei diversi gruppi di lavoro per rilanciarli o ridefinirne gli obiettivi.
- Come anticipato, stiamo per cambiare la nostra piattaforma web per renderla più immediata e interattiva.
Insomma, non siamo stati con le mani in mano e ti aggiorneremo a breve …
Augurandomi che tu ti senta protagonista orgoglioso di far parte della nostra Associazione ti saluto cordialmente.
Per il momento: tanti auguri PTS!
Guido Poli, Presidente
Consiglio Direttivo
- Julia Filingeri, Vice-Presidente
- Silvia Brizzi, Segretario
- Diego Pavesio, Tesoriere
- Luciano Butti, Consigliere
- Davide Ederle, Consigliere
- Andrea Grignolio, Consigliere
- Luca Pezzullo, Consigliere
- Guido Silvestri, Consigliere
- Vincenzo Trischitta, Consigliere
- Stefano Vella, Consigliere
- Andrea Uranic, Consigliere