Skip to content

VacciniaMO

La Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore ripropone per il secondo anno consecutivo la giornata VacciniaMO, un momento di incontro e confronto sul tema vaccini dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori di Modena.

Il tema dei vaccini, la loro storia, cosa contengono, l’obbligo della vaccinazione, le truffe e le leggende, che esistono e interferiscono con le vaccinazioni, saranno al centro di un incontro di esperti che vogliono creare un momento scientifico e didattico con i giovani. La giornata è stata organizzata da uno dei massimi esperti internazionali in campo immunologico, il prof. Andrea Cossarizza di Unimore, che è anche uno dei proponenti del Patto Trasversale per la Scienza, insieme ai proff. Guido Silvestri, Roberto Burioni, Carlo Croce, Pier Luigi Lopalco, e a diverse personalità tra cui Matteo Renzi, Beppe Grillo, Elena Fattori, Antonio Tajani, Beatrice Lorenzin, Enrico Mentana.

La giornata si terrà venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo, 71) a Modena.

L’incontro, che sarà condotto dalla giornalista Maria Santoro, si aprirà coi saluti delle autorità per proseguire con gli interventi di esperti del settore: il dott. Stefano Zona, Infettivologo di Unimore, che introdurrà al tema “Io Vaccino, sito membro del Vaccine Safety Net dell’OMS”, il prof. Francesco Galassi, Paleopatologo della Flinders University, e la dott.ssa Elena Varotto, Antropologa Forense dell’Università di Catania, che daranno uno sguardo storico a “Un mondo senza vaccini? La parola alla Storia”, il prof.  Pier Luigi Lopalco, Epidemiologo – Università di Pisa, che tratterà il tema “Quanto sono sicuri i vaccini?”, il prof. David Galbraith, Biologo Vegetale dell’Università di Tucson in Arizona, che affronterà il tema “Col cavolo che mi vaccino” (ovvero: come si possono usare le piante per produrre vaccini), il prof, Marcello Pinti, Immunologo di Unimore, che parlerà di “Vaccini: miti, leggende e realtà” ed il prof. Andrea Cossarizza, Patologo Generale di Unimore, su “Bufale e leoni del WEB”. Prima della discussione finale interverrà l’atleta Paraolimpico, Andrea Lanfri che racconterà la sua storia “Di corsa, dalla meningite all’Everest”.

Condividi questo articolo: