Skip to content

ANDREA DE LUCA (1964-2019)

Diversi amici ci hanno scritto per informarci, con grande dolore, della tragica scomparsa del carissimo amico e collega Andrea De Luca, avvenuta il 4 febbraio in un incidente stradale. Ai suoi familiari vanno le nostre più sentite condoglianze.

Andrea, originario di Chieti, laureato a Roma e da anni Professore Ordinario alla Università di Siena era un punto di riferimento delle malattie infettive e della ricerca su HIV in Italia, sempre in prima fila anche sul versante sociale.

Tra i PRIMISSIMI FIRMATARI del Patto Trasversale per la Scienza, Andrea ci aveva già scritto per mettersi con entusiasmo a disposizione del gruppo PTS, sempre desideroso di aiutare la scienza vera.

Andrea era un bravissimo medico, un ottimo ricercatore, un docente di straordinario valore, un infaticabile organizzatore ed un collega sempre molto attento alle tematiche sociali e psicologiche dell’infezione da HIV.

Ma qui lo vogliamo ricordare soprattutto per ciò che era: un ragazzo d’oro, un amico buono e generoso, sempre affettuoso e sorridente. Andrea mancherà tantissimo a tutti noi, e faremo di tutto per ricordarlo come merita, dentro ICAR e dentro PTS.

Condividi questo articolo: