Skip to content

Ricerca scientifica universitaria, dalle parole ai fatti: un primo passo avanti nella giusta direzione

Una novità positiva emerge dalla legge di Bilancio attualmente in discussione, con importanti ricadute per il sistema della ricerca scientifica universitaria italiana. L’articolo 107 del provvedimento introduce infatti un significativo passo avanti nella programmazione e nel sostegno alla ricerca, stabilizzando risorse, importi e tempistiche dei fondi erogati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) guidato da Anna Maria Bernini, pubblicamente elogiata in un editoriale della Prof.ssa Elena Cattaneo, Senatrice a vita.

In particolare, la norma prevede una linea di finanziamento strutturale pari a 150 milioni di euro all’anno, destinata ai bandi PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale). Si tratta di una misura attesa da tempo dalla comunità scientifica universitaria, che risponde all’esigenza di garantire continuità, certezza delle risorse e una pianificazione più efficace delle attività di ricerca.

La stabilizzazione dei fondi rappresenta un segnale incoraggiante di attenzione verso un comparto, quello della ricerca scientifica pubblica, che rappresenta un pilastro per lo sviluppo scientifico, tecnologico, culturale, sociale, politico e civico del Paese.

Questi interventi, come affermato dalla Senatrice a vita Elena Cattaneo, promotrice di una mozione su questi temi approvata all’unanimità dal Senato lo scorso febbraio, rappresentano una piccola, ma importante rivoluzione mirando a rendere il sistema di finanziamento e valutazione della ricerca universitaria più stabile, trasparente e competitivo, favorendo quindi lo sviluppo di nuove idee e collaborazioni a livello nazionale e internazionale.

Il Patto Trasversale per la Scienza (PTS) plaude all’iniziativa, convenendo che la pianificazione pluriennale dei finanziamenti, la priorità ai bandi PRIN e la creazione di un gruppo di esperti per definire linee guida per la valutazione competitiva dei progetti di ricerca, segnano un importante punto di partenza per porre fine all’incertezza che ha caratterizzato da sempre questo meccanismo di finanziamento ponendo le basi per un meccanismo affidabile e indipendente dai cicli e dai condizionamenti politici.

Condividi questo articolo: