Alimentazione e salute

Il gruppo “Alimentazione e salute” del PTS sarà coordinato da Eleonora Galmozzi, medico chirurgo. Del gruppo fanno parte: Amedeo Amedei, professore associato dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, Giulia Corsini medico veterinario, Antonio di Mauro, medico pediatra, Davide Ederle, presidente Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani – ANBI, Massimiliano Petrelli, medico chirurgo, dirigente medico Clinica di Endocrinologia e malattie del metabolismo, Irene Riccitelli, igienista dentale, past president Associazione Igienisti Dentali Italiani e Francesca Ulivi, giornalista, dirigente televisivo ed esperta di comunicazione

Compito di questo gruppo sarà intercettare le fake news sull’alimentazione che sono palesemente false o pericolose per la salute.
Ogni giorno tramite internet vengono diffuse nuove diete o integratori “miracolosi ” che promettono guarigioni da tutta una serie di patologie.
Alcuni sono ridicoli, altri pericolosi, ma spesso nascondono reati come l’esercizio abusivo della professione medica o la truffa.

Eleonora Galmozzi è socia CICAP da vent’anni, da sempre interessata all’analisi critica delle medicine alternative. Svolge attività divulgativa presso diversi enti, con incontri e conferenze sull’argomento “Fake news e salute”. Fa parte del gruppo “Scienza e pseudoscienza” dell’Ordine Medici e Odontoiatri di Torino, che ha funzioni divulgative e di controllo sulle pseudomedicine. È coordinatrice nazionale del gruppo tematico “Cicap-Med” . che raggruppa medici, biologi ,fisici ,veterinari e farmacisti iscritti al Cicap.